venerdì 25 gennaio 2013

quando la tecnologia supera la realtà...

Si sa che in questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. In particolar modo quella applicata alla salute, che viene messa a disposizione di tutti, anche di coloro che ancora oggi preferiscono, per pigrizia, le vecchie abitudini. E allora capita che il Signor Pilloncu, pensionato di media età di un piccolo paese di periferia della Sardegna, si scontri, suo malgrado, con i suoi bisogni corporali e la tecnologia messagli a disposizione.
- Dottore,  riferendosi al suo medico di famiglia, non ci arrenesciu prusu a coddai cun mulleri mia. Itta pozzu fai? 
(google traslate Sardo - Italiano): Egregio Dottore, da qualche tempo non riesco ad avere rapporti sessuali con la mia consorte, sarà per caso una disfunzione erettile? Cosa potrei fare?
- Caro signor Pilloncu, non si preoccupi, alla sua età e con le sue patologie  può capitare. Comunque si può risolvere.-
Dopo aver scarabocchiato due righe su un ricettario apostrofa così il suo paziente:
- Ecco qua, sono delle gocce. Mi raccomando, ne prenda 8, non una di più, non una di meno, mezz'ora prima del rapporto con sua moglie. Ci vediamo tra una settimana così mi farà sapere. 
Puntualmente, una settimana dopo, il signor Pilloncu varca la soglia dell'ambulatorio del suo medico. 
- Allora? Signor Pilloncu com'è andata? Disse il dottore con un misto di curiosità e orgoglio professionale.
-  Ascuttidi, su Dottori, ch'appu provau deu pò mezzora cun is manus, ch'adi provai mulleri mia pò mezzora cun sa bucca, ch'adi provau sorga mia cun d'unu zappulu insciustu... 
(Google traslate : mi ascolti, caro Dottore, ci ho provato io per mezz'ora con le mani, ci ha provato mia moglie per mezz'ora con la bocca, ci ha provato persino mia suocera con uno straccio bagnato...)
mentre il medico,  allibito  per cotanta  spregiudicatezza, stava per cadere dalla sua poltrona, il Signor Pilloncu concluse così il suo racconto:
- O su Dottori, ma qustu cazz'e flaconcinu, cumment'è chi si operridi? 
(Google traslate:  ma com'è che si apre il flaconcino delle gocce?)

martedì 22 gennaio 2013

AVVISO AI POLITICANTI...


AVVISO IMPORTANTE A TUTTI GLI AMICI CHE DA ANNI SI OCCUPANO DI POLITICA



Vi chiedo umilmente scusa se mi permetto di fare le seguenti considerazioni: per decenni ho sempre creduto di avere le idee chiare su quelli che a mio modesto parere erano gli schieramenti politici e in ognuno di questi avevo collocato le rispettive amicizie e appartenenze non per un fatto classista o discriminatorio ma solamente per semplicità mia personale nel sapere dove andare eventualmente a cercarvi. In quest'ultimo periodo, complice sicuramente il mio invecchiamento cerebrale, ho perso completamente il giusto orientamento. E, come succede in questi frangenti, rischio di fare delle gaffe mostruose quando mi viene richiesto da Voi o da Vostri affiliati l'aderenza a questo o a quell'altro movimento politico. Per cui, ad evitarmi inutili quanto dannosi cali della mia pur precaria autostima, vi chiedo cortesemente, anche in forma riservata, di farmi avere i Vostri ultimi movimenti di ideologia politica, per potermi dare la possibilità di esservi vicino in questo difficile quanto imbarazzante momento storico.

Grazie 
Fabio Barbarossa

(nella foto in alto la Torre di Babele di Lucas van Valckemborch - 1594)